Hai deciso di rinnovare l’arredamento della tua casa o semplicemente stai prendendo in considerazione l’idea di cambiare disposizione dei mobili per cambiare l’effetto degli spazi. Sarebbe perfetto se prima di stravolgere completamente casa, potessi fare una prova senza cambiare niente o anche solo assicurarti almeno che il colore della parete che hai pensato, stia effettivamente bene con il divano come lo è nella tua mente. Scopriamo insieme alcuni Software e applicazioni per arredare casa, che ti aiuteranno a questo scopo.
Esistono software e applicazione che rendono tutto questo possibile, permettono di sperimentare vari tipi di arredamento in diverse stanze della casa trovando anche spunti e consigli secondo le proprie esigenze. Sono strumenti indirizzati sia a professionisti del settore, sia a chi semplicemente si diletta personalmente in questo campo.
Oltre che per pc, queste app sono disponibili sia per smartphone che per tablet. Possono essere sia gratuiti che a pagamento e ne esistono davvero tante ormai.
Considerato il futuro dell’arredamento e della ristrutturazione, vantaggioso sia per i progettisti che per il cliente. Ti permette di vedere subito le modifiche che si possono effettuare nell’abitazione.
Il vantaggio per il professionisti è l’ottimizzazione del tempo e del lavoro, ottenendo risultati sempre professionali in tempi brevi.
Per il cliente invece, c’è la possibilità di vedere in anteprima come sarà il risultato finale, in modo molto realistico per coordinare arredi, colori, materiali e finiture.
Vediamone alcuni che oltre a semplificare le scelte, permettono di mettere alla prova la creatività e perché no, in modo divertente.
Tra le applicazioni gratis troviamo
Permette di progettare, una stanza precedentemente fotografata, in 3D. Oltre alla possibilità di arredare gli spazi dai lampadari sul soffitto ai tappeti sul pavimento, fornisce dei consigli e permette di consultare dei progetti già realizzati da cui prendere spunto e se è necessario è utile per trovare professionisti del settore più vicini.
Permette di creare una casa e arredarla. Iniziando dal disegno della piantina fino all’arredamento vero e proprio. E’ disponibile per tutti i sistemi operativi ed è scaricabile dal sito ufficiale, la versione completa è a pagamento ma permette di salvare il progetto.
E’ un’altra app gratuita e facile da utilizzare che permette anch’essa la progettazione degli spazi e l’aggiunta dell’arredamento. si potrà poi creare anche una lista di prodotti e materiali usati.
Invece è un software disponibile per Windows, macOS e Linux completamente gratuito con un’interfaccia molto semplice che permette di creare modelli in 2D e di esplorare gli spazi in modalità 3D.
Senza dubbio il software più famoso sia per professionisti del settore e per chi si diletta o appassiona, perfetto per il disegno tecnico e la progettazione di case, edifici o costruzioni in generale. il programma è a pagamento e non risulta molto semplice per chi non possiede conoscenze tecniche.
Questi sono solo alcuni dei software e delle app di design scaricabili in giro per il web. Non avrai più bisogno di stravolgere casa, spostare tutti i mobili o rischiare il peggio per trovare il colore perfetto per la tua camera da letto. Con i servizi che Atelier Casa offre avrai la possibilità di usufruire di questi mezzi innovativi con la consulenza e l’aiuto di professionisti pronti a seguire qualsiasi tipo di necessità facendoti vivere i cambiamenti della tua casa ancor prima di attuarli. La soddisfazione è garantita e anticipata.
Se hai intenzione di ristrutturare casa leggi anche il nostro articolo sui consigli per una casa perfetta.
Leggi anche: 3 consigli per una casa perfetta